CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT AVVOCATO PENALISTA CASSAZIONISTA BOLOGNA

Considerations To Know About avvocato penalista cassazionista bologna

Considerations To Know About avvocato penalista cassazionista bologna

Blog Article





Il momento in cui i termini brevi iniziano a decorrere può essere individuato, a seconda dei casi, in tre distinte situazioni: la notificazione della sentenza, la conoscenza di un certo fatto e la comunicazione della sentenza.

a) se i fatti stabiliti a fondamento della sentenza o del decreto penale di condanna non possono conciliarsi con quelli stabiliti in un'altra sentenza penale irrevocabile del giudice ordinario o di un giudice speciale;

L’artwork. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, non solo quando le parti non hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando il provvedimento non è ricorribile in Cassazione e non è altrimenti impugnabile.

ed essere presentata insieme alla eventuale documentazione, nella cancelleria della Corte di Appello individuata in foundation ai criteri dell’artwork. eleven c.p.p. La richiesta di revisione delle sentenze di condanna e dei decreti penali di condanna divenuti irrevocabili può essere avanzata senza limiti di tempo a favore dei condannati.

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate non sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata mantiene la sua efficacia.

360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in owing ipotesi:

Quando sono denunciati vizi attinenti alla giurisdizione la Corte pronuncia a Sezioni Unite (salva la possibilità di assegnare il ricorso a Sezioni Semplici, nei limiti previsti dall’artwork.

Le persone point out nella lettera a) possono unire la propria richiesta a quella del procuratore generale.

appello se una delle altre parti ha proposto tale mezzo di impugnazione, salvo che "le parti che hanno proposto appello dichiarino tutte di

Le confirm che rientrano in questo elenco, possono essere valutate al great di ottenere la revisione del processo, purché non si tratti di show ritenute già superflue o inammissibili nel giudizio di merito.

La rimozione del potere di appello del p.m. – generalizzata, perché estesa indistintamente a tutti i processi, e unilaterale, ossia senza contropartita in particolari modalità di svolgimento del processo – non trova giustificazione neppure alla luce delle rationes che, secondo i ricorso cassazione termini lavori parlamentari, sono alla foundation della riforma, ed altera il rapporto paritario tra le parti con modalità tali da determinare anche un’intrinseca incoerenza del sistema, poiché il potere di appello viene sottratto al p.m. totalmente soccombente in primo grado ma mantenuto nel caso di soccombenza solo parziale.

Nel caso in cui la normativa in oggetto sia stata interessata da ripetuti interventi legislativi, il ricorrente deve indicare tutti gli elementi indispensabili for every individuare la normativa applicabile in quel momento, in quanto, for each il principio di autosufficienza del ricorso in cassazione, il giudice di legittimità deve essere in grado di avere la completa cognizione della controversia e del suo oggetto, senza la necessità di accedere advertisement altre fonti ed atti del processo (Cass. 28 dicembre 2017 n. 31082).

i conflitti positivi o negativi di giurisdizione fra giudici speciali o fra questi e i giudici ordinari;

(In applicazione di tale principio è stata confermata la declaratoria di inammissibilità dell’istanza di revisione proposta sulla base di una original site sentenza di assoluzione emessa dall’autorità giudiziaria straniera nei confronti dell’imputato).

Report this page